Mondiale per Club - Lega Fantacalcio Rimini

Vai ai contenuti

Mondiale per Club

Regolamento

MONDIALE PER CLUB
Sviluppato in una prima fase a girone unico in occasione della 10^-11^-12^-13^-14^-15^ giornata la cui classifica sarà formata al termine delle sei partite sommando i fantapunteggi ottenuti dalle squadre.
In caso di parità di fantapunteggio totale al termine delle sei giornate la classifica verrà formata facendo riferimento al miglior punteggio in una singola giornata ed in caso di ulteriore parità si scenderà al secondo miglior punteggio ed a seguire.
Saranno promosse alla fase finale ad eliminazione diretta le prime sei classificate che si affronteranno in partite ad eliminazione diretta (senza regola del +2) con il seguente calendario:
1^ turno – 16^giornata di campionato
(A) 3^classificata – 6^ classificata;
(B) 4^classificata – 5^classificata;
semifinale – 17^giornata di campionato
(C) 1^classificata – vincente (B);
(D) 2^classificata – vincente (A);
finale – 18^giornata di campionato
(E) vincente (C) - vincente (D)
In caso di parità dopo i tempi regolamentari si disputeranno i tempi supplementari:
Ottenuti sommando il fantapunteggio del primo difensore, primo centrocampista e primo attaccante provenienti dalla panchina e che non sono eventualmente scesi in campo in sostituzione dei titolari (in tal caso si prenderà in considerazione il secondo) determinando il fantapunteggio della squadra al novantesimo. La tabella di conversione è la seguente:
18 punti 1 goal, 21 punti 2 goal, 24 punti 3 goal, 27 punti 4 goal, ecc...
In caso di ulteriore parità si tireranno i calci di rigore:
Tale regola prevede che per rigori realizzati si considera il giocatore che avrà ricevuto voto 6 o superiore e non realizzati se il voto sarà 5,5 o inferiore. Il Manager quando darà la formazione dovrà indicare a fianco di ogni giocatore un numero variabile da 1 a 11 indicante l’ordine in cui i giocatori titolari tireranno i “Calci di Rigore” (per la panchina da 12-19 non sarà necessario dare l’ordine). Alla fine dei primi 5 rigori si definirà la situazione di punteggio; in caso di ulteriore parità si andrà ad oltranza ed il primo che avrà voto 6 o più rispetto all’avversario con voto 5,5 o meno avrà VINTO.
Se un Manager non consegnerà la numerazione per i rigoristi si considererà valido l’elenco in ordine inverso (dall’undicesimo al primo) della formazione consegnata.
Per i rigori in caso di assenza di un titolare entra il rispettivo panchinaro. Se non c'è panchinaro, che sostituisce il titolare, il rigore è fallito.
Se al termine degli 11 rigori c'è parità, tirano di nuovo i primi 5 (e se uno dei due fallisce e l'altro realizza la partita finisce).
Se al termine della serie di 16 (primi 11 + ripetizione dei primi 5) c'è ancora parità (far tirare di nuovo i rigori da 6°-11° non può muovere nulla), nel primo turno ed in semifinale la vittoria viene determinata secondo il seguente discrimine:
- fantapunteggio della partita;
- fantapunteggio della panchina (calcolato sommando il primo giocatore per ruolo di movimento;
- fantapunteggio della rosa;
- in caso di ulteriore parità verrà qualificata la squadra meglio classificata nella prima fase;
In finale, se al termine della serie di 16 (primi 11 + ripetizione dei primi 5) c'è ancora parità (far tirare di nuovo i rigori da 6°-11° non può muovere nulla), allora c'è la ripetizione della partita.

Torna ai contenuti